Visite guidate

al Castello di Mondaino
e al Mulino delle Fosse della Porta di Sotto

Le nostre guide, in abiti medievali, accoglieranno gli ospiti per accompagnarli in un coinvolgente tour del Castello di Mondaino. Tra storia e aneddoti popolari si percorreranno le vie del paese fino a giungere all’antico Mulino della Porta di Sotto (sec. XVI) per scoprire la millenaria lavorazione del Formaggio di Fossa e lasciarsi deliziare dall’assaggio dei nostri migliori prodotti.

Angelo Chiaretti vestito Dante

Tour del Castello di Mondaino

solo per gruppi di almeno 20 persone.

Una delle nostre guide, in abiti medievali, accoglierà il gruppo all’ingresso principale del Castello di Mondaino (Porta Marina); tra i presenti si sceglierà una “madonna” o un “messere” per vestire i panni medievali e sfilare con la nostra guida lungo le vie del borgo. Dopo il saluto di benvenuto si farà tappa in Piazza Maggiore (la celebre “Padella”) ad ammirare la Rocca Malatestiana e il colonnato del Cosci, per poi incamminarsi lungo le vie del paese e scoprirne storia e tradizioni fino a giungere all’antico Mulino della Porta di Sotto. Il tour di Mondaino si svolge tutto in esterno per una durata di circa 20/30’ ed è interamente gratuito. Su richiesta del gruppo si potranno visitare anche i musei del borgo (Fossili, Maioliche Rinascimentali, affreschi della Rocca e Torre Portaia) nonché la Chiesa di S. Michele Arcangelo e la bottega del Mosaico. Costi (indicativamente 0,50/1,50 Euro a persona per i soli gruppi) e tempi di visita di questi ultimi andranno concordati a parte con la Direzione dei musei.

Mulino della Porta di Sotto

anche per gruppi inferiori alle 20 persone.

Giunti al Mulino della Porta di Sotto, il gruppo sarà accolto da musiche festanti. I “Mastri Casari” daranno il loro benvenuto agli ospiti e li faranno accomodare seduti per poi illustrare, con l’aiuto di un video, la millenaria lavorazione del Formaggio di Fossa.
Al termine dell’Educational i presenti saranno invitati a degustare alcuni tra i nostri migliori prodotti locali.

Al termine della degustazione sarà possibile acquistare tutti i prodotti assaggiati oltre ad un’ampia scelta di specialità tipiche locali.

GUARDA IL VIDEO

Transfer fino a Mondaino a carico del gruppo.
I gruppi stranieri dovranno essere accompagnati da un interprete.
Eventuali variazioni al programma apportate dalla Direzione sono da intendersi effettuate nell’interesse degli ospiti. I contenuti della visita non saranno comunque in alcun modo sminuiti.
In caso di pioggia, il tour prevede la sola visita al Mulino della Porta di Sotto.