Fossa, Tartufo e Venere
a Mondaino
Due domeniche di Mostra mercato di Formaggio di Fossa e Tartufo pregiato nella Valconca, entroterra delle colline riminesi.
L’entroterra riminese e Mondaino offrono ai suoi visitatori tante sorprese enogastronomiche da gustare durante la festa oppure da acquistare direttamente dai produttori locali a chilometro zero.
Formaggio di Fossa di Mondaino
Questo prodotto tipico di Mondaino, protagonista della sagra, è prodotto dalla fermentazione naturale del pecorino, infossato in estate all’interno di fosse sotterranee. In questa occasione viene “sfossato”, ovvero estratto dalle fosse di arenaria, presenti da “sempre” nel Mulino della Porta di Sotto, ed anche nel castello di Mondaino, dove venivano storicamente conservati e stagionati i prodotti alimentari.
Tartufo Bianco Pregiato
Il Tartufo Bianco, più pregiato, ed il Tartufo nero si trovano nel territorio di Mondaino. Per i buongustai ed amanti di questo prezioso fungo ipogeo sono proposti menù tematici nei numerosi punti di ristoro come ristoranti sempre aperti ed osterie allestite per la manifestazione.
Le botteghe artigiane e i Musei Mondainesi
In occasione di Fossa Tartufo e Venere, nella via centrale del paese saranno presenti artigiani che daranno dimostrazione della loro arte. Inoltre sarà possibile visitare il Museo Paleontologico sito in Piazza Maggiore n. 1 e la Mostra delle Maioliche Mondainesi in Via Levante.