Fiemmazz de Foss – Caprino Fermentato
Questo particolarissimo formaggio di fossa è ottenuto infossando formaggi caprini stagionati di altissima qualità; un prodotto UNICO AL MONDO, che si sta imponendo all’attenzione di esperti, gastronomi e soprattutto sportivi.
Il latte di capra e suoi derivati hanno proprietà nutritive davvero interessanti: questo latte, infatti, possiede acidi grassi a catena corta che hanno un ruolo nutrizionale di grande interesse per l’igiene e il benessere dell’intero sistema gastro-enterico. Questi sono utilizzati dalle cellule che rivestono il lungo apparato intestinale per ottenere energia e sostenere la loro attività digestiva svolgendo un’azione preventiva contro i disturbi funzionali intestinali (meteorismo, diarrea, stipsi, alterata permeabilità, malassorbimento…).
I grassi a catena breve del latte di capra e derivati sono assorbiti direttamente e in tempo veloce a livello intestinale per essere immessi direttamente nel sangue senza compiere il lungo percorso nel sistema linfatico; inoltre i grassi del latte di capra hanno una minore funzione di aggressività per la comparsa di aterosclerosi.
Il latte di capra e i suoi derivati possono essere un ottimo spuntino fuori pasto perché più pronti all’assorbimento di energia e più digeribili. Molto indicati prima e dopo ogni sforzo motorio o attività fisica sono alimenti rivolti ad un target giovane e a chi desidera avere una migliore igiene intestinale.
Secondo quanto affermato dal ch.mo prof. Pier Luigi Rossi, uno dei maggiori esperti in materia:
Il caprino fermentato “può essere un ottimo spuntino fuori pasto perché più pronto all’assorbimento di energia e più digeribile. Molto indicato prima e dopo ogni sforzo motorio o attività in palestra, grazie ai suoi acidi grassi a catena corta ed alla presenza dell’amminoacido taurina. Inoltre, possiede azioni salutari per quanto concerne l’igiene e il benessere intestinale, la riduzione della pressione arteriosa, il miglioramento del tono umore e del sonno, l’azione contro la Candida Albicans“.