Ecco le date

12 e 19 novembre 2017: Fossa Tartufo e Venere a Mondaino

Due domeniche di Mostra mercato di Formaggio di Fossa e Tartufo bianco pregiato nella Valconca, entroterra delle colline riminesi.

L’entroterra riminese e Mondaino offrono ai suoi visitatori tante sorprese enogastronomiche da gustare durante la festa oppure da acquistate direttamente dai produttori locali a chilometro zero:

 

Tuber Magnatum Pico, da tutti conosciuto come Tartufo bianco pregiato

Il Tartufo Bianco, più pregiato ed il Tartufo nero si trovano nel territorio di Mondaino. Per i buongustai ed amanti di questo prezioso fungo ipogeo sono proposti menù tematici nei numerosi punti di ristoro come ristoranti sempre aperti ed osterie allestite per la manifestazione Fossa, Tartufo e Venere e negli agriturismo di Mondaino e dintorni.

04caliamo_i_sacchi

Formaggio di Fossa di Mondaino

Quest’altro prodotto tipico di Mondaino, protagonista della sagra, il formaggio di fossa, è prodotto dalla fermentazione naturale del pecorino, infossato in estate all’interno di fosse sotterranee. In questa occasione viene “sfossato”, ovvero estratto dalle fosse di arenaria, presenti da “sempre” nel Mulino della Porta di Sotto, ed anche nel castello di Mondaino, dove venivano storicamente conservati e stagionati i prodotti alimentari.

 

Visita Fossa Tartufo e Venere sul sito di Mondaino Eventi.