Degustazioni e Visite guidate al Castello di Mondaino e al Mulino delle Fosse della Porta di Sotto

 

Le nostre guide, in abiti medievali, accoglieranno gli ospiti per accompagnarli in un coinvolgente tour del Castello di Mondaino. Tra storia e aneddoti popolari si percorreranno le vie del paese fino a giungere all’antico Mulino della Porta di Sotto (sec. XVI) per scoprire la millenaria lavorazione del Formaggio di Fossa e lasciarsi deliziare dall’assaggio dei nostri migliori prodotti.

* * *

Tour del Castello di Mondaino – solo per gruppi di almeno 15 persone.

Una delle nostre guide, in abiti medievali, accoglierà il gruppo all’ingresso principale del Castello di Mondaino (Porta Marina); tra i presenti si sceglierà una “madonna” o un “messere” per vestire i panni medievali e sfilare con la nostra guida lungo le vie del borgo.
Dopo il saluto di benvenuto si farà tappa in Piazza Maggiore (la celebre “Padella”) ad ammirare la Rocca Malatestiana e il colonnato del Cosci, per poi incamminarsi lungo le vie del paese e scoprirne storia e tradizioni fino a giungere all’antico Mulino della Porta di Sotto.
Il tour di Mondaino si svolge tutto in esterno per una durata di circa 20/30’ ed è interamente gratuito.
Su richiesta del gruppo si potranno visitare anche i musei del borgo (Fossili, Maioliche Rinascimentali, affreschi della Rocca e Torre Portaia) nonché la Chiesa di S. Michele Arcangelo e la bottega del Mosaico. Costi (indicativamente 0,50/1,50 Euro a persona per i soli gruppi) e tempi di visita di questi ultimi andranno concordati a parte con la Direzione dei musei.

Mulino della Porta di Sotto – anche per gruppi inferiori alle 15 persone.

Giunti al Mulino della Porta di Sotto, il gruppo sarà accolto da musiche festanti. I “Mastri Casari” daranno il loro benvenuto agli ospiti e li faranno accomodare seduti per poi illustrare, con l’aiuto di un video, la millenaria lavorazione del Formaggio di Fossa.
Al termine dell’Educational i presenti saranno invitati alle degustazioni con alcuni tra i nostri migliori prodotti tipici locali.

Al termine della degustazione di prodotti tipici romagnoli sarà possibile acquistare tutti i prodotti assaggiati oltre ad un’ampia scelta di specialità tipiche locali.

Informazioni supplementari:
Giorni ed orari di visita andranno anticipatamente prenotati e concordati con la Direzione del Mulino tramite mail: info@portadisotto.it o chiamando il 339/1628161.
Transfer fino a Mondaino a carico del gruppo.
I gruppi stranieri dovranno essere accompagnati da un interprete.
Eventuali variazioni al programma apportate dalla Direzione sono da intendersi effettuate nell’interesse degli ospiti. I contenuti della visita non saranno comunque in alcun modo sminuiti.
In caso di pioggia, il tour prevede la sola visita al Mulino della Porta di Sotto.