Visite Guidate e Degustazioni

Il Castello ed il Mulino delle Fosse della Porta di Sotto di Mondaino da qualche anno si sono imposti all’attenzione di operatori turistici e gastronomici per le valenze che hanno saputo mettere a punto all’interno dell’ampio scacchiere della Riviera di Romagna.

Visita Culturale ed Educational Gastronomico a Mondaino

Rocca Malatestiana (con affreschi del XV secolo, meraviglioso paesaggio da Urbino al Mare Adriatico, Museo dei Fossili e Museo delle maioliche rinascimentali).
Piazza Maggiore (elegante loggiato del Cosci e meridiane di Età Romana).
Il Borgo e i suoi Palazzi Storici.
Chiesa di S. Michele Arcangelo (quadri di G. Picchi, A.Pomarancio, G. Soleri Brancaleoni, Crocifisso miracoloso, resti romani del Tempio di Diana, immagine della beata Elisabetta Renzi ed opere di arte sacra).
Mulino della Porta di Sotto (XVI secolo) con fosse malatestiane, dove da secoli viene prodotto un DELICATO E PREZIOSO FORMAGGIO DI FOSSA, fra cui “IL FORMAGGIO DEI MALATESTA” (staginato nei chicchi di grano) UNICO IN ITALIA !  Qui si possono ammirare anche macine da grano e da olive, torchio per il vino e per l’olio (datato 1564!), cantina, pozzo, forno, fornace, oliara, camminamenti sotterranei di fuga ecc..

PROPOSTE DI DEGUSTAZIONE:

1. Taglieri di gruppo con assaggio dei nostri formaggi : formaggio del Mulino, formaggio di Fossa d.o.p., formaggio fermentato nel grano, Fiemmazz de Foss. Tagliere con assaggio di salame. TUTTO GRATUITAMENTE (compresa la guida al Castello ed al Mulino)[/bullet]

 

2. E’ possibile effettuare un vero e proprio EDUCATIONAL GASTRO­NOMICO GUIDATO, apprendendo l’arte della degustazione di formaggio (stagionato, di fossa, nel grano e caprino di fossa), miele, vino, olio di oliva, pane, miele o confetture, salame a seconda del prezzo. Ognuno riceverà un piatto di degustazione, restando seduto e servito al tavolo. Il prezzo dell’educational dipende dalla quantità di prodotti opzionati per la degustazione da concordarsi con la direzione.

 

Al termine è anche possibile effettuare acquisti di formaggio, olio, miele, vino ed altri prodotti tipici a prezzo di favore. Nel Mulino, oltre ad un Centro di Educazione Alimentare, ha sede il Centro di Studi Danteschi S. Gregorio in Conca; pertanto, dopo la degustazione, si può tenere il GIOCO DELLA ZARA, un suggestivo riferimento all’Alighieri, a cui si partecipa gratuitamente lanciando tre dadi e con la possibilità di vincere libri, gadgets o prodotti tipici. E’ possibile effettuare (gratuitamente) anche una LECTURA DANTIS (circa 20′) su tema da concordare (ad es. “Dante e la Romagna” o “Dante primo turista in Romagna”).

foto0101

foto0102
foto0103